Gli Stati sul Pacifico degli Stati Uniti

Clicca per ingrandire

Gli Stati di questo versante sono lo Stato di Washington, l'Oregon e la California. La costa del Pacifico si allunga, piatta e stretta, ad ovest delle Montagne Rocciose. La Baia di S. Francisco, la Baia di Los Angeles e la Baia di San Diego sono le sole baie spaziose che vi si aprono. La costa è spesso stretta ed angusta poichè è pressata da una erta catena montuosa, la Catena Costiera, che a tratti scende a picco sul  mare. Per quanto riguarda il clima, a nord esso è temperato-umido, e diventa caldo ed arido procedendo verso sud.


L'Oregon è il massimo produttore di legname  degli USA e la città di Tacoma si può considerare la capitale mondiale del legname. Anche lo stato di Washington è ricco di foreste, ma la vera importanza di questi due Stati è dovuta al fiume Columbia che con le sue acque, presso la località di Gran Coulee, alimenta il più grande impianto idroelettrico del mondo. Va ricordato inoltre che nello Stato di Washington, ad Harford, l'esercito degli USA ha installato il primo centro di produzione di bombe atomiche su larga scala.

La California è lo Stato più popoloso degli USA, con le grandi città di Los Angeles, San Francisco e San Diego. La California ha rappresentato, in diversi periodi della storia degli Stati Uniti, la méta da raggiungere per migliaia e migliaia di emigranti. Prima ci fu la corsa all'oro del 1848, poi fu la volta dei giacimenti petroliferi, mentre in epoche più recenti c'è stato il miraggio del cinema (Hollywood è un sobborgo di Los Angeles).


Articoli correlati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...