I Palazzi di Parigi...terza parte


L'altra costruzione regia di Parigi è il Lussemburgo, anche celebre per i suoi giardini imitanti i Boboli di Firenze. Fu fatto costruire da Maria de' Medici negli anni 1615-1625. L'architettura esterna, opera di Jacques de Brone, è italianeggiante, specialmente nel bugnato, nelle colonne e nei capitelli toscani. Dal 1946 il Lussemburgo è sede del Consiglio della Repubblica.

Di fronte al Louvre, sull'altra riva della Senna, sorge l'Istituto di Francia, fatto costruire dal Mazzarino su progetto di Le Vau nel 1622, con nome di Collège des Quatre Nations, per accogliervi sessanta giovani gentiluomini. Circa della stessa epoca è l'Hotel des Invalides che con la chiesa occupa un immenso quadrilatero e ospita il Museo dell'Armata e la tomba di Napoleone. Fu costruito da Libéral Bruand su ordine di Luigi XIV per accogliervi i suoi veterani: è d'aspetto massiccio e severo.

Hotel des Invalides

Palazzo Borbone (foto  wikipedia)
Il Palazzo Borbone, antica sede della Camera dei Deputati francesi e oggi sede dell'Assembela Nazionale, fu costruito nel '700 in tre tempi, Dal Giardini, dal Lassurance e da Aubert e Gabriel. Adattato nel 1795 per le sedute del Consiglio dei 500, fu arricchito nel 1803-07 dall'architetto Poyet che vi costruì il classico prospetto verso Piazza della Concordia. Infine fra il 1828 e il 1833 Jules de Joly lo trasformò nello stato attuale con le grandi aule parlamentari che in seguito costituirono un modello classico del genere.

Hotel Biron ( Museo Rodin)
Terminato nella stessa epoca del primitivo Palazzo Borbone, l'Hotel Biron, magnifica opera architettonica dell'Aubert e del Gabriel in stile Reggenza, è uno dei pochi palazzi dell'antica Parigi a cui il pubblico può accedere grazie al Museo Rodin in esso ospitato.

Panthéon
 Del 700 è anche il Panthéon che sorge sulla piazza omonima. costruito dal Soufflot, fu terminato dal Rondelet ed è caratterizzato dalle tendenze architettoniche di fine secolo.

Ha forma di croce greca al centro della quale si innalza, sormontata da una lanterna, una cupola maestosa. Una scalinata di undici gradini porta al peristilio a colonne.


...Indietro

Continua...

Articoli correlati:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...