Cattedrali Francesi

Cattedrale di Sens
La  Cattedrale della città di Sens, nel dipartimento di Yonne in Borgogna (Francia ), iniziata verso il 1100,  è una delle prime costruzioni gotiche francesi. La navata è a volte ogivali sostenute da pilastri sottili alternati a pilastri più grossi. Ai lati della facciata s'innalzano due torri di cui una risale al secolo XII, mentre l'altra è del 1500.


Cattedrale di Angouleme
Angoulême è un comune francese capoluogo del dipartimento della Charente, situato nella regione Poitou-Charentes. La Cattedrale è uno dei più grandi monumenti di questo paese. E' un tipico esempio dell'architettura romanica in Francia. Costruita nel XII secolo, subì, nell'Ottocento, un restauro non adatto allo stile della costruzione. L'interno è a una sola navata con grandi cupole.

Cattedrale di Amiens
Amiens (Anmien in Piccardo) è una città francese situata nel dipartimento della Somme nella regione della Piccardia, la Cattedrale, una delle più belle e grandi della Francia, risale al 1200. I tre portali, separati da contrafforti, sono sormontati da una prima galleria sopra la quale se ne apre un'altra che accoglie le statue dei re di Giuda.

Al portico centrale, il visitatore è accolto da una celebre statua del Cristo in atto di benedire con la mano tutti quelli che penetrano nel santuario, e a cui si è ispirato nel sec. XIX l'architetto Viollet-le-Due nel Cristo che orna il portale di Notre-Dame di Parigi.



Cattedrale di San Pietro (Beauvais)
Di squisita fattura è il portale della Cattedrale di Beauvais ( comune francese capoluogo del dipartimento dell'Oise della regione della Piccardia). Questa basilica ebbe una storia assai travagliata per una serie di incidenti e crolli che interruppero più volte i lavori. Tuttavia, la Cattedrale di San Pietro è una delle più gloriose e pure espressioni dell'arte gotica.

Cattedrale di San Lazzaro ( Autun)
Al centro della cittadina di Autun (comune francese nel dipartimento della Saona e Loira nella regione della Borgogna), cinta nel Medioevo da mura, sorse nel secolo XII  la Cattedrale di S. Lazzaro. Vòlte a botte, a sesto acuto e a crociera sovrastano alla navata centrale e alle due laterali. I capitelli sono decorati con scene della Bibbia e foglie d'acanto; molto belle sono le vetrate delle cappelle laterali e la scultura che adorna il portale.


Continua...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...