I laghi d'Italia...Il lago di Garda

Lago di Garda
Il Lago di Garda o Benaco è il maggiore lago d'Italia. E' situato in una vallata parallela a quella dell'Adige e nella sua struttura generale è costituito da una parte meridionale molto larga comprendente i due vastissimi golfi di Peschiera e di Desenzano separati dalla sottile Penisola di Sirmione.

Tutta la sponda orientale del lago è di natura calcarea eccettuata la parte attorno a Peschiera di natura morenica e alluvionale; la parte settentrionale è di natura porfirica e granitica; anche la costa occidentale è di natura calcarea stratificata e di marna calcare. Il Sarca è l'immissario principale mentre l'emissario è il Mincio che esce a Peschiera.

Tra le valli più importanti che sboccano nel Garda ricorderemo quella del Sarca, la Val di Ledro, la Valle San Michele e la Valle Toscolana. Il lago conta quattro isole piccole e basse di cui la maggiore è quella di fronte a Gardone, dove sorge la sontuosa villa di D'Annunzio divenuta ora monumento nazionale: il Vittoriale. Caratteristica del Garda è la stupenda colorazione dell'acqua con magnifiche tonalità turchine e purezza cristallina. Il clima della regione è assai mite e dà origine a una lussureggiante flora di tipo mediterraneo: in certe plaghe infatti prosperano il limone, l'arancio, il cedro e il mandarino. Le acque cerulee ospitano un ricco plancton e una ricca ittiofauna. I romani lasciarono sulle rive del Garda impronte e ricordi sia come di luoghi di fortezza che di delizia.


Indietro

...Continua
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...