Svizzera



La Svizzera, "la più vicina fra tutte le vicine di casa", è un paese turistico per eccellenza, anche se la si immagina in genere come un paese per la maggior parte montano, tutto vette e ghiacciai, in realtà quasi la metà dello Stato è pianeggiante o collinoso e presenta una grande varietà di paesaggi, di climi, di ambienti.
I luoghi di villeggiatura estivi e le risorse invernali.

Tutta la Svizzera è un vero "Paese delle vacanze". Le località dei Laghi (Lugano e i suoi dintorni, Locarno, Vevey e Montreux sul lago Ginevra, Spiez, Thun e Brienz sui laghi dell'Oberland e ancora parecchie altre località sul lago dei Quattro Cantoni, su quello di Neuchatel, che ha clima  mitissimo, sui laghi di Costanza, di Zurigo, di Zug, di Biel e su altri minori) sono frequentate soprattutto in primavera e in autunno, ma hanno un clima sano e costante anche in inverno.

D'estate le zone più frequentate sono il Vallese con le montagne circostanti, i Grigioni, con le bellissime stazioni dell'Engadina, (St-Moritz, Pontresina, Vulpera) e con altre ben note località come Arosa, Davos, Kloster, Il Parco Nazionale del Forno, e infine l'Oberland Bernese, con la sua magnifica rete di cremagliere, funicolari, funivie, località principali sono Grindelwald, Wengen, Murren.
Tutte queste località in inverno si trasformano in altrettanti centri di sport invernali.
Quindi se avete deciso di dedicarvi a questi sport non vi resta che scegliere la località preferita, in base anche all'altezza che il vostro organismo sopporta meglio, e prenotarvi per tempo. 



Lugano
Locarno


St-Moritz
Pontresina

Chi invece è interessato a visitare il Paese in modo più organico dovrebbe prendere in considerazione un itinerario che non comprenda solo le Alpi, ma anche le boscose montagne del Giura, le piccole montagne del San Gallo, i grandi e piccoli laghi e persino l'altopiano centro-settentrionale ricco di città interessanti e di notevoli monumenti.

Dal punto di vista artistico ricordiamo i centri di maggior interesse come Lucerna, Berna, Friburgo, Basilea. Altre grandi città come Zurigo, Ginevra, Losanna  meritano una visita soprattutto per i loro laghi. Da non dimenticare una visita al santuario di Einsiedeln che si trova nel Cantone di Schwyz e dista circa 40 minuti d’auto da Zurigo. Uno dei santuari fra i più frequentati, una superba costruzione barocca, decorata con gusto lussureggiante e fantasioso. Infine Sciaffusa, bella per il suo aspetto antico, visitata in particolare per la spettacolare, rimbombante cascata del Reno.

Santuario di Einsiedeln
Sciaffusa...cascate del Reno
Centri storici di particolare interesse sono:
Mentre tra i luoghi da vedere ricordiamo:
  • Bernina
  • Centovalli
  • Lago di Lugano 
  • Parco Nazionale Svizzero
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...