Vienna

Vienna
Vienna tra il Danubio e le pendici del Wienner Wald, è attraversata dal Donaukanal (un braccio del grande fiume). Di fondazione romana fin dal 1282, ha legato il proprio destino a quello della dinastia imperiale degli Asburgo. Dal 1918 è decaduta a capitale della Repubblica Austriaca. Annessa al Reich hitleriano, è rimasta occupata dagli Alleati dino al 1955, dal 1979  è la terza sede Onu dopo New York e Ginevra.

Quando si visita Vienna non si deve dimenticare di fare un giro alla reggia di Schonbrunn con il magnifico parco, e ai due palazzi di Belvedere, capolavoro del Rococò austriaco e museo eccezionale. Da non dimenticare anche la cattedrale di Santo Stefano, e un giro lungo il Ring, la famosa strada ad anello. Di grande interesse i numerosi musei, ed anche la Scuola Equestre Spagnola, splendida sala barocca dove si svolgono le eleganti evoluzioni dei cavalli di Lipizza: lo spettacolo più bello si svolge la domenica mattina, (in genere è sospeso in luglio e agosto); negli altri giorni si può assistere agli allenamenti.

Meta di divertimenti è il Prater un grande parco con la sua famosa ruota panoramica e altre mille attrazioni compresi ristoranti e birrerie. Non tralasciamo qualche escursione nel Bosco Viennese le cui tappe più interessanti possono essere il monastero di Heiligenkreuz, il castello di Mayerling, la città termale di Baden e il villaggio di Gumpoldiskirchen, famoso per i suoi vini.

Merita una visita anche l'abbazia di Klosterneuburg, a nord di Vienna, presso il Danubio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...