Gottweig


Gottweig è un'abbazia che si trova 7 km a sud di Krem an der Donau, venne fondata pochi decenni dopo il mille dagli Agostiniani, per passare poco dopo ai Benedettini. Interventi gotici, rifacimenti rinascimentali, adattamenti e riedificazioni barocche fino al Settecento hanno concorso a costituire un complesso di fronte al quale l'interesse artistico si mescola alla curiosità di ricostruire negli edifici le vicissitudini storiche della comunità. Dal punto di vista architettonico, spicca su tutto la Kaiserstiege (scalone imperiale a doppia rampa) inserita da Hildebrandt nel suo progetto per gli edifici abbaziali, resisi necessari dopo l'incendio del 1718.

autore Alberto Fernandez Fernandez (Apoteosi di Carlo VI - Affresco di Paul Troger (1739) per la scalinata imperiale dell'Abbazia Göttweig)
L'affresco che decora la scalinata imperiale è considerato un capolavoro di architettura barocca in Austria . Eseguito da Paul Troger nel 1739, rappresenta il Sacro Romano Imperatore Carlo VI come Apollo .
L'abbazia ha una biblioteca di 130.000 libri e manoscritti, e una collezione di incisioni di particolare importanza religiosa, oltre a preziose collezioni di monete, antichità e manoscritti musicali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...