Klosterneuburg

Klosterneuburg si trova sulla riva destra del Danubio, alle pendici del Wienerwold (Bosco Viennese) e deve il suo nome, "nuova città del monstero", al santuario qui istituito dai monaci agostiniani nel 1106.
Sontuosi e interessanti, con una mostra d'arte e molti ambienti da visitare, sono anche gli edifici abbaziali che nella prima metà del del settecento l'imperatore Carlo VI avrebbe voluto rivaleggiassero con quelli dell'Escorial madrileno; rimasero però largamente incompiuti.

Dal mese di  maggio del 2011 è possibile ammirare in un'esposizione permanente la Corona arciducale, la "sacra corona" austriaca, nella rinnovata Camera del Tesoro. Nella stessa sede vengono esposti anche il misterioso "velo di Agnese", preziosi paramenti liturgici, reliquiari e gli oggetti di cancelleria in avorio di S. Leopoldo.


Il Monastero è aperto tutti i giorni ore 9-18
Visite guidate al monastero: tutti i giorni ore 10-17 oppure dietro prenotazione (tel. +43-2243- 411 212 o )

Prezzi (museo e monastero): adulti Euro 9, gruppo Euro 8
Monastero di Klosterneuburg
Stiftsplatz 1
3400 Klosterneuburg bei Wien
Vienna-Card per 7 invece di 8 euro
Come arrivare: prendere la metropolitana (linea U4) fino alla fermata "Heiligenstadt" dopodiché l'autobus 238 o 239 fino a Klosterneuburg-Niedermarkt oppure la S 40 fino a Klosterneuburg-Kierling. Prendere la metropolitana (linea U6) fino alla fermata "Spittelau" dopodiché la S 40 fino a Klosterneuburg-Kierling.
la Vienna-Card vale come biglietto
www.stift-klosterneuburg.at
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...